• Il Gusto del Gelato Artigianale Italiano
  • Il Gusto del Gelato Artigianale Italiano
  • Il Gusto del Gelato Artigianale Italiano
  • Il Gusto del Gelato Artigianale Italiano
  • Il Gusto del Gelato Artigianale Italiano

Produzione

Metodi di Produzione del Gelato Artigianale Italiano

Da anni le scelte dei consumatori si sono orientate verso alimenti sani, più nutrienti, più gustosi e ottenuti con metodi che non impattino sull’ambiente. Tutto questo viene tradotto nella nostra azienda con qualità delle materie prime e sapiente e controllata lavorazione.
La preparazione del gelato artigianale prevede, infatti, diverse fasi di lavorazione che vanno dalla scelta degli ingrdienti, all’utilizzo dell’appropriata ricetta, alla miscelazione dei vari elementi, alla loro pastorizzazione fino alla mantecazione. Riportiamo in breve i passaggi che usiamo per produrre il nostro gelato, affichè sia più facile portare alla luce come nella nostra realtà venga prodotto un gelato artigianale e sempre fresco, realizzato con cura giorno dopo giorno.

I passaggi fondamentali della produzione del nostro gelato artigianale sono:

Scelta delle Materie Prime
La preparazione di un buon gelato artigianale parte in maniera indiscussa dalla selezione delle materie prime che lo compongono.
Gli ingredienti sono scelti attentamente, sono tutti genuini e naturali e sempre provenienti da produttori certificati e processi controllati all’origine; il latte e la panna sono entrambi freschi e il tuorlo delle uova è pastorizzato.
Per i gusti frutta si usa frutta fresca e di stagione, proveniente da coltivazioni a km 0, italiane e controllate.
Una volta lavata, pulita e sbucciata la frutta viene frullata e in parte conservata in congelatore per garantire un prodotto genuino anche fuori stagione. Per alcuni gusti frutta, come Arancia e Limone, viene utilizzato il succo spremuto di questi prufumati agrumi.

Ricetta/formula e dosaggio
Ogni gelato artigianale è frutto di una ricetta esclusiva, studiata, modificata e migliorata dai tecnici di laboratorio in anni di prove e verifiche. A seguito di ciò per ogni gusto crema o speciale abbiamo raggiunto una base bilanciata e stabilizzata e per ogni gusto frutta abbiamo trovato il corretto equilibrio nella sua preparazione.

Miscelazione e Pastorizzazione
Nel nostro laboratorio ogni tipo di Gusto ha una formulazione unica che comporta il giusto dosaggio di materie prime e ingredienti composti di alta qualità. Tutti gli alimenti necessari alla creazione di un gusto di gelato vengono miscelati e, contemporaneamente pastorizzati, ovvero subiscono un trattamento termico che conferisce stabilità biologica all’alimento poiché elimina gran parte della flora batterica e lascia inalterate le caratteristiche organolettiche.

Maturazione
Una volta effettuata la pastorizzazione, lasciamo riposare il gelato artigianale per circa 4/6 ore, permettendo così a tutti gli ingredienti di amalgamarsi bene e alle parti solide di idratarsi al fine di ottenere un gelato più cremoso e con una migliore struttura.

Mantecazione
La miscela riposata viene mantecata dai tecnici affinché possa incorporare una buona percentuale di aria, e, attraverso l’azione di freddo intenso, si ottiene un gelato cremoso e gradevole al palato.
L’aria, infatti, è componente insostituibile e caratterizzante del gelato, poichè rende morbida la struttura ed è incongelabile. Conferisce al gelato artigianale soavità e “calore” e una maggiore resistenza agli sbalzi di temperatura.

Abbattimento e Conservazione
Il gelato artigianale ormai prodotto viene dapprima abbattuto, ovvero i nostri gelatieri utilizzano gli abbattitori e portano il prodotto a -20°C in breve tempo e poi lo conservano nelle nostre celle a temperature di almeno -20°C. La catena del freddo viene mantenuta costantemente nella nostra azienda per garantire la giusta struttura e cremosità al gelato e assicurare un prodotto sicuro al consumatore.

Metodi di Produzione delle Torte e dei Semifreddi Artigianali Italiani

Morbida, squisita e rotonda al palato una porzione di torta classica o di semifreddo è da sempre un piacere a fine pasto, poiché  è un’unione perfetta tra gusto e sapiente lavorazione.
Preparare una torta richiede dapprima una scelta accurata delle materie prime, in quanto il loro sapore si trasferisce ad ogni elemento del dolce senza bisogno di aromi industriali. I nostri Pasticceri, difatti, selezionano con cura gli ingredienti, utilizzando solo quelli freschi, come il latte e la frutta, e provenienti da produttori certificati all’origine, come il cacao e le uova.
Il pan di spagna è sempre fatto al momento, perciò rimane soffice e saporito; il ripieno, che sia a base di vaniglia, cioccolato, gianduia, nocciola o di crema chantilly e deliziosa frutta, incontra i gusti di palati esigenti e ricercati, ma anche di chi ama i sapori della tradizione dolciaria italiana, autentici e genuini, come quelli della Cassata Siciliana e dello Zuccotto.
La decorazione bella e ricercata è realizzata a mano come d’antica arte pasticcera e rende ogni torta un pezzo unico, artigianale e di qualità.


Contattaci